L'aggiunta del decodificatore Manchester a PicoScope

01 July 2019

Pico Technology ha aggiunto la decodifica generica del protocollo Manchester al software PicoScope 6.

I segnali codificati Manchester sono ampiamente utilizzati in comunicazioni di rete come MIL-STD-1553, Ethernet 10BaseT, nonché dispositivi RFID e IR consumer. Le versioni personalizzate sono utilizzate in molte applicazioni di sistemi incorporati.

Le forme d'onda di Manchester sono "automatiche"; il segnale di clock è incorporato nei dati trasmessi utilizzando una funzione booleana OR esclusiva. Incorporare il clock significa che è necessaria una sola linea di segnale, piuttosto che due o tre quante sono necessarie con standard come I2C e SPI.

I dati vengono normalmente inviati come frame organizzati su campi per compensare il protocollo completo per un'applicazione particolare. Le definizioni dei campi includono il numero di bit d'inizio, la lunghezza della parola, l'ordine di bit (LSB o MSB), il preambolo, l'intestazione, i dati e la somma di controllo. Il pannello delle impostazioni del decodificatore Manchester generico su PicoScope consente ad ogni campo di essere abbinato alla definizione per una determinata implementazione.

Trevor Smith, Manager Sviluppo Aziendale di Pico Technology Ltd., ha commentato: "Le comunicazioni seriali sono le arterie dei moderni progetti di sistemi elettronici, ma spesso rappresentano problemi di integrità del segnale che devono essere identificati e risolti prima di impegnarsi nella progettazione e nella produzione.”

"I design basati su Manchester sono popolari perché semplificano i layout di PCB e offrono strutture di dati versatili per una vasta gamma di esigenze. Il decodificatore PicoScope Manchester può essere configurato per adattarsi a quasi tutte le strutture del frame, consentendo agli ingegneri di avere una visione chiara dei loro dati e delle forme d'onda del segnale corrispondenti, e da lì alla causa principale degli errori di progettazione."

Il decodificatore Manchester è incluso di serie con tutti gli attuali hardware PicoScope, dalla Serie 2000 di fascia bassa fino alla Serie 6000 di fascia alta con larghezza di banda di 500 MHz, 5 GS/s di campionamento e fino a 2GS di memoria di cattura. Gli utenti esistenti di PicoScope possono scaricare l'ultima versione 6.14 gratuitamente da https://www.picotech.com/downloads

Scoprite di più sul decoder Manchester PicoScope qui: https://www.picotech.com/library/oscilloscopes/manchester-encoded-signals-serial-protocol-decoding

Informazioni su Pico Technology

Pico Technology vanta oltre 25 anni come leader nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di oscilloscopi per PC ad alta prestazione e registratori di dati, mentre gli ingegneri presso la nostra sede dell’Est Europa lavorano nel mercato della RF e delle microonde sin dal 1974.

Insieme abbiamo costruito un impressionante e innovativo portafoglio di prodotti e software a dimensioni ridotte, ad alte prestazioni e spesso a prezzi univocamente bassi. Tra gli esempi, si segnalano: la gamma PicoScope PC Sampling Oscilloscope con larghezze di banda fino a 25 GHz; oscilloscopi in tempo reale con risoluzioni hardware fisse e flessibili fino a 16 bit, memorie tampone profonde e capacità di segnale misto; i registratori di dati di temperatura TC-08 e PT-104 e il multi-premiato Automotive Oscilloscope Kit.

Maggiori informazioni su Pico Technology sono disponibili sul sito:

www.picotech.com

Per ricevere regolarmente gli aggiornamenti, è necessario iscriversi alla nostra newsletter mensile al seguente indirizzo:

www.picotech.com/newsletter

Pico Technology, PicoLog e PicoScope sono marchi registrati a livello internazionale di Pico Technology Limited e sono registrati presso l’Ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi di fabbrica.