I nuovi oscilloscopi PicoScope serie 2000 garantiscono le funzionalità di sei strumenti in un pacchetto ultraportatile.

25 April 2016

I modelli PicoScope 2000 a due canali, a quattro canali e a segnali misti hanno la funzionalità di un oscilloscopio e sono dotati inoltre di un analizzatore logico (sui modelli MSO), un analizzatore di spettro, un generatore di funzione, un generatore di forma d'onda arbitraria e un analizzatore di bus seriale con supporto per 15 protocolli* inclusi di serie. Sono alimentati con USB e vengono forniti in un pacchetto ultraportatile che può essere trasportato in modo semplice in una borsa per portatile.

I modelli PicoScope 2000A a 2 e a 4 canali sono ideali per tecnici, istruttori, studenti e hobbisti per ricercare guasti su segnali fino a 25 MHz. Il 2205A MSO (oscilloscopio a segnali misti) presenta 2 canali analogici più 16 digitali per la visualizzazione e le misurazioni su design a tecnologia digitale o a tecnologia mista.

I modelli PicoScope serie 2000B sono dotati di memoria buffer profonda da 32 a 128 M di campioni e larghezze di banda di 50, 70 o 100 MHz, supportato da velocità di campionamento fino a 1 GS/s e accelerazione hardware in grado di fornire velocità di aggiornamento di oltre 80.000 forme d’onda al secondo. Come i modelli “A”, sono disponibili in modelli a 2 e a 4 canali, oltre alle versioni MSO da 2+16 canali. I modelli serie “B” vengono forniti in un involucro ultraportatile delle stesse dimensioni della serie “A”, il che li rende ideali per l’utilizzo dentro e fuori dal laboratorio, oppure per una spedizione rapida a basso costo ovunque siano richiesti.

I modelli della serie 2000 si collegano a un PC host o a un tablet e sono alimentati tramite interfaccia USB. Sono controllati e utilizzati con il software PicoScope 6, che sfrutta la potenza di elaborazione, il display, il touchscreen e le funzionalità di controllo tradizionali del PC. Funzioni avanzate quali la memoria segmentata, la verifica dei limiti con maschere, forme d’onda matematiche avanzate e decoder per bus seriali popolari sono incluse di serie.

“Molti dei nostri clienti utilizzano oscilloscopi da banco tradizionali e pensano che sia più economico acquistare un nuovo PicoScope piuttosto che limitarsi ad abilitare un’opzione come la codifica seriale nel loro vecchio oscilloscopio.” Ha affermato Trevor Smith, Business Development Manager for Test & Measurement products presso Pico. “Questi utenti acquistano un PicoScope per un’attività specifica, ma presto quest’ultimo diventa il loro oscilloscopio principale e quello da banco viene messo in soffitta.”

“Con le serie 2000A e B forniamo uno strumento all-inclusive dotato di funzionalità normalmente tipiche di strumenti da banco di fascia alta, che però sta sul palmo di una mano.  Tecnici e consulenti possono disporre di un PicoScope serie 2000 come laboratorio di forme d’onda personale e lo portano con sé ovunque sia necessario.”

Anche il software PicoScope 6, incluso negli oscilloscopi serie 2000, è stato aggiornato, con supporto per PC touchscreen e tablet e con decodifica bus seriale con chiave di colori, che consente di evidenziare con colori diversi i singoli tipi di campo in un frame del messaggio, per un’interpretazione semplice. Nuove versioni del software, che potenziano ulteriormente le prestazioni e la funzionalità dei prodotti PicoScope, vengono pubblicate regolarmente su picotech.com e sono disponibili per il download gratuito per tutta la durata del prodotto. Oltre a Windows, sono disponibili le versioni Linux e Mac OS X del software.

Il Software Development Kit (SDK) di PicoScope consente ai tecnici di scrivere applicazioni personalizzate per le serie 2000, rendendole ideali per un’ampia gamma di applicazioni OEM, come il sistema di alimentazione e il monitoraggio di macchinari sanitari, fisica delle alte energie e applicazioni mediche elettroniche.I nuovi modelli PicoScope serie 2000A e 2000B sono disponibili a partire dal 25 aprile 2016, con prezzi che variano da $ 129 a $ 1235.

* Decoder di protocolli seriali inclusi:

a 1 filo
ARINC 429
CAN
DCC
DMX512
Ethernet 10Base-T
FlexRay
I2C
I2S
LIN
PS/2