Oscilloscopi a risoluzione flessibile grazie alle nuove tecnologie

13 May 2013
Category: Oscilloscopes

Per la prima volta in un oscilloscopio, Pico Technology ha utilizzato la tecnologia degli ADC riconfigurabili per offrire una gamma di risoluzioni da 8 a 16 bit in un singolo prodotto.

La maggior parte degli oscilloscopi digitali ottiene elevate frequenze di campionamento interlacciando ADC multipli a 8 bit. Anche con una progettazione molto accurata, il processo di interlacciamento provoca in ogni caso errori che rendono le prestazioni dinamiche peggiori rispetto alle prestazioni dei singoli ADC.

I nuovi oscilloscopi PicoScope serie 5000 invece hanno un'architettura molto diversa, che prevede la possibilità di applicare gli ADC ad alta risoluzione ai canali in ingresso in diverse serie e combinarli in parallelo per migliorare la velocità di campionamento o la risoluzione.

Nella modalità in serie, gli ADC vengono interlacciati per ottenere 1 GS/s a 8 bit. L'interlacciamento riduce le prestazioni degli ADC, ma il risultato (SFDR 60 dB) è comunque nettamente migliore rispetto agli oscilloscopi che interlacciano ADC da 8 bit. Questa modalità inoltre consente di ottenere 500 MS/s con una risoluzione di 12 bit.

Nella modalità in parallelo, gli ADC multipli vengono campionati in fasi su ciascun canale per aumentare la risoluzione e le prestazioni dinamiche. La risoluzione aumenta fino a 14 bit a 125 MS/s per canale (SFDR 70 dB). Se occorrono solo due canali la risoluzione può essere aumentata fino a 15 bit e in modalità monocanale tutti gli ADC vengono combinati per ottenere 16 bit a 62,5 MS/s.

Pico vanta oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di oscilloscopi ad alta risoluzione, ma la creazione di un nuovo front end analogico per supportare un oscilloscopio in grado di passare da una risoluzione a un'altra è stata comunque una sfida complessa. È stata necessaria una particolare attenzione per garantire il supporto delle modalità ad alta risoluzione (con rumore e distorsione ridotti e linearità della larghezza di banda) mantenendo la velocità di risposta, la larghezza di banda e la risposta agli impulsi necessarie per la modalità rapida a 8 bit.

Oltre alla risoluzione flessibile, questi oscilloscopi dispongono di una memoria buffer ultra profonda (fino a 512 MS) per acquisizioni lunghe con velocità di campionamento elevate. Sono inoltre dotati di funzioni software avanzate di serie quali la decodifica seriale, la verifica dei limiti con maschere e la memoria segmentata.

Gli oscilloscopi a risoluzione flessibile PicoScope serie 5000 sono disponibili presso i distributori Pico in tutto il mondo e sul sito web www.picotech.com. La gamma dei prezzi va da 846 € per il modello da 60 MHz a due canali con generatore di funzioni integrato, fino a 2056 € per il modello da 200 MHz a quattro canali con AWG integrato. I prezzi comprendono un set di sonde abbinate, il software necessario e una garanzia di 5 anni.